Luca Grandi

Responsabile del Centro Ricerche Anastasis,
fondatore del GIpA (Gruppo di Informatica per l’Autonomia),
Responsabile didattico per l’alta formazione di Tecnici dell’Apprendimento dell’Università di San Marino

Luca Grandi, pedagogista, responsabile del Centro Ricerche Anastasis, membro fondatore del GIpA (Gruppo di Informatica per l’Autonomia) e ideatore di moltissime soluzioni informatiche per favorire l’apprendimento, con particolare interesse per i DSA e i BES. È responsabile didattico del corso di Alta Formazione per “Tecnico dell’Apprendimento in attività dopo scolastiche per DSA”, promosso dall’Università di San Marino.

Al convegno parlerò di…
Dove non arriva l’uno arriva l’altro: i supporti computazionali per l’apprendimento.
“Fare esperienza è il miglior modo per apprendere”, ma siccome non si può fare esperienza di tutto quello che serve apprendere per agire, occorre “usufruire” delle esperienze fatte dagli altri. (Siemens, 2005).
Con la diffusione del digitale, questa possibilità di apprendimento risulta estremamente amplificata, perché in ogni momento abbiamo a disposizione milioni di “esperienze”.

Ma allora vale la pena riflettere su cosa sia importante apprendere oggi, o di più, su come valutare la validità di ciò che viene appreso, che non può limitarsi a un contenuto ma che deve soffermarsi sul processo di apprendimento.
La capacità di indirizzare le proprie ricerche, di selezionare, di orientarsi, di stabilire cosa sia veramente valido e in che misura i nuovi elementi trovati modificano quanto già appreso in precedenza diventa una delle abilità principali necessarie oggi.