Guido Dell’Acqua

Dottore di ricerca in matematica applicata,
Professore di matematica nella scuola secondaria di secondo grado,
Docente presso l’Università LUMSA di Roma

Dottore di ricerca in matematica applicata, professore di matematica nella scuola secondaria di secondo grado, docente di codici del linguaggio logico e matematico presso l’università LUMSA di Roma, attualmente utilizzato presso l’ufficio IV della “Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione” del MIUR.
Si occupa di alunni in condizione di disabilità e di alunni con DSA, svolgendo opera di mediazione tra famiglie e istituzioni scolastiche e con attività di formazione sui bisogni educativi speciali.

Workshop
Matematica? Creare competenze facendo, giocando, condividendo…
Il “Laboratorio di Matematica”, inteso come luogo di costruzione dei significati matematici, è una metodologia efficace ed inclusiva, in quanto riesce a coinvolgere e a rendere partecipi tutti gli studenti, attraverso attività utili ed interessanti per loro.
L’insegnamento della Matematica nella scuola italiana è troppo spesso incentrato sul calcolo (aritmetico ed algebrico), tutto ciò penalizza gli studenti con discalculia che mostrano maggiori difficoltà in quell’ambito.

Durante il seminario verranno simulate attività laboratoriali interattive con l’ausilio di piattaforma cloud e della metodologia BYOD (bring your own device) su contenuti riguardanti non soltanto la scuola primaria, ma anche la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Verranno inoltre forniti spunti per una didattica nuova e stimolante che sia supportata dall’uso consapevole delle nuove tecnologie (inclusive…per definizione!).