Professore e
formatore per docenti dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado
Già professore associato di Matematica, Brunetto Piochi ha insegnato, fra l’altro, Didattica della Matematica presso l’Università di Firenze e ha pubblicato svariati articoli e libri sull’argomento. Ha fatto parte del Comitato Scientifico di vari Progetti e Piani Nazionali di aggiornamento.
Da molti anni coordina gruppi di insegnanti e tiene corsi di formazione per docenti dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado, insistendo sull’importanza della didattica laboratoriale per la costruzione di un curriculum finalizzato all’acquisizione di competenze reali in un’ottica di inclusione. Insieme agli insegnanti con cui collabora, è autore di molte proposte concrete di attività sperimentate con successo nei diversi livelli scolastici.
Al convegno parlerò di…
La didattica laboratoriale della matematica è una buona didattica per tutti.
Le vigenti Indicazioni Nazionali dichiarano che ”le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione culturale delle persone e delle comunità”. A partire da questa affermazione si sviluppano alcune considerazioni generali sul laboratorio di matematica e si presentano alcuni percorsi, sperimentati dall’autore con studenti di diverse età, mostrando come essi invitino ciascuno a far ricorso ai propri livelli di competenza per comprendere e modellizzare quanto proposto. In tal modo la motivazione indotta dalla proposta conduce allo sviluppo di competenze personali nello studente, ad una maggiore autostima e a una effettiva inclusione nel gruppo classe.