Andrea Frascari

Vice presidente della Cooperativa Anastasis,
responsabile del progetto InTempo e RIDInet

Laureato in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Bologna, Andrea Frascari lavora da oltre vent’anni come progettista informatico e project manager, prima in ambito bancario poi clinico.
Attualmente vice presidente della Cooperativa Anastasis, è responsabile del progetto InTempo – individuazione precoce e potenziamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento – e del progetto RIDInet – teleriabilitazione integrata di DSA e DSL.

Workshop
InTempo
InTempo è un servizio on line di individuazione precoce degli indicatori di rischio dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e tempestivo intervento di potenziamento, nato dalla collaborazione tra SOS Dislessia (Prof. Giacomo Stella) e Anastasis Soc. Coop. Soc. Il progetto nasce per rispondere alle specifiche esigenze della legge 170/2010 sui DSA e in particolare del comma 3 dell’art. 3 per supportare la scuola nel realizzare attività di identificazione precoce.

InTempo mira a costruire un percorso di intervento che integri un’azione di “osservazione per l’individuazione precoce” ad una conseguente di “potenziamento”. Propone un vero e proprio percorso guidato che integra step di osservazione individuale a conseguenti azioni di potenziamento di 2 o 3 mesi per i casi di “richiesta di attenzione”. Lo step di osservazione successivo al potenziamento funge in questo modo da post-test.
Dopo un ciclo “test-potenziamento-test” il sistema è in grado di produrre automaticamente una relazione con indicazioni sul risultato dell’osservazione iniziale, la descrizione delle attività di potenziamento svolte, il risultato della successiva osservazione ed eventuali consigli sul proseguo del percorso.

Il workshop prevede una presentazione del progetto e un’esperienza in prima persona delle prove di identificazione precoce e del sistema di App per il potenziamento.
Durata: 60 minuti