Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Università di Siena
Direttore della Neurologia e Neurofisiologia Clinica, Università di Siena
Direttore della Neuroradiologia, Università di Siena
Membro del Consiglio di Amministrazione, Università di Siena
Alessandro Rossi si è laureato in Medicina e Chirurgia, all’Università degli Studi di Siena – Facoltà di Medicina e Chirurgia, nel 1979.
Nel 1985 ha preso Specializzazione in Neurologia.
È Professore Ordinario – Facoltà di Medicina e chirurgia – Università degli Studi di Siena, e anche Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Direttore della Neurologia e Neurofisiologia Clinica, Direttore della Neuroradiologia, Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.
Negli anni ha continuato la sua formazione all’estero e ha accumulato diverse collaborazioni scientifiche internazionali.
Autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche nel campo delle neuroscienze di base e applicate, è stato elencato tra i Top Italian Scientist (Via-Academy: H-indez 49, 10263 citazioni).
Al convegno parlerò di…
Noi siamo le nostre connessioni. Ma se lui non si connette?
Comprendere il cervello umano in condizioni di salute e di malattia rappresenta una grande sfida scientifica per il XXI secolo e oltre. Dopo una breve panoramica storica, questa presentazione si concentra sul progetto Human Connectome. Esso si prefigge di fornire una raccolta ineguagliabile di dati neurali, un’interfaccia per navigare graficamente questi dati e l’opportunità di raggiungere conclusioni mai realizzate prima sul cervello umano vivente.
Gli ultimi anni hanno visto entusiasmanti progressi verso questo affascinante obiettivo, benché raggiungere una completa comprensione di come funziona esattamente il cervello umano e cosa avviene nei vari disturbi neurologici implica uno sforzo enormemente impegnativo. Tuttavia, già oggi è possibile navigare nel cervello e volare attraverso i principali percorsi cerebrali, inclusi quelli che coinvolgono i nostri processi cognitivi.