Formatrice AID (Associazione Italiana Dislessia),
Docente nelle scuole secondarie di secondo grado e di formazione ai docenti
Adele Maria Veste è laureata in Matematica, perfezionata in Didattica della Fisica, Didattica della Filosofia e delle Scienze e Didattica della Matematica; ha un Master in Tecnologie per l’Istruzione,
È Formatrice AID (Associazione Italiana Dislessia), svolge attività di docenza nelle scuole secondarie di secondo grado e di formazione ai docenti in materia di Disturbi Specifici dell’apprendimento e didattica inclusiva, con particolare attenzione alle didattica delle discipline scientifiche.
Workshop
Matematica? Creare competenze facendo, giocando, condividendo.
Il “Laboratorio di Matematica”, inteso come luogo di costruzione dei significati matematici, è una metodologia efficace ed inclusiva, in quanto riesce a coinvolgere e a rendere partecipi tutti gli studenti, attraverso attività utili ed interessanti per loro.
L’insegnamento della Matematica nella scuola italiana è troppo spesso incentrato sul calcolo (aritmetico ed algebrico), tutto cio’ penalizza gli studenti con discalculia che mostrano maggiori difficoltà in quell’ambito.
Durante il seminario verranno simulate attività laboratoriali interattive con l’ausilio di piattaforma cloud e della metodologia BYOD (bring your own device) su contenuti riguardanti non soltanto la scuola primaria, ma anche la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Verranno inoltre forniti spunti per una didattica nuova e stimolante che sia supportata dall’uso consapevole delle nuove tecnologie (inclusive…per definizione!).