Professore ordinario in Neurologia e Psichiatria all’Università della California, San Francisco (UCSF)
Maria Luisa Gorno Tempini è Professore ordinario in Neurologia e Psichiatria all’Università della California, San Francisco (UCSF). Ha conseguito un dottorato di ricerca in Neuroscienze e una specializzazione in neurologia comportamentale. La sua ricerca e’ focalizzata nel comprendere le basi neurali che regolano le funzioni cognitive superiori, con un interesse specifico nello sviluppo del linguaggio nelle diverse fasi della vita. Inoltre, la Prof.ssa Gorno-Tempini e’ direttrice del Language Neurobiology laboratory all’interno del Memory and Aging Center (UCSF), nonchè cofondatrice e codirettrice del Dyslexia Center (UCSF).
Nel Dyslexia Center, dirige un team multi-disciplinare, che include clinici e ricercatori specializzati in neurologia comportamentale, neuroscienze cognitive, disordini del linguaggio, e tecniche avanzate di acquisizione ed analisi di neuroimmagini. Il suo lavoro sui disordini dello sviluppo ha lo scopo di identificare i fenotipi clinici, il miglior approccio diagnostico e potenziali trattamenti. La Prof.ssa Gorno Tempini è autrice di oltre 170 articoli scientifici sulla neurobiologia dei disordini del linguaggio ed è stata invitata a presentare il suo lavoro in numerose sedi di rilevanza sia nazionale che internazionale, come il Senato Italiano e la American Academy of Neurology.
La sua ricerca è finanziata da numerosi fondi del National Institute of Health ed ha recentemente ottenuto un prestigioso premio finalizzato alla formazione della nuova generazione di ricercatori e neurologi esperti di neurobiologia del linguaggio. Nel 2017, la Prof.ssa Gorno Tempini ha ricevuto il Weill Institute for Neurosciences Trailblazer Award a supporto dei suoi studi sullo sviluppo delle funzioni del linguaggio nei bambini. Inoltre, nel 2018, le e’ stato assegnato il prestigioso titolo di Charles Schwab Endowed Professor in Dyslexia and Neurodevelopment.