Concetta Pacifico

Docente,
relatrice in numerosi convegni e corsi di formazione.

Concetta Pacifico, docente e relatrice in numerosi convegni e corsi di formazione, coautrice del Progetto “Tutta un’altra scuola”, già Presidente degli Organi Statutari dell’Associazione Italiana Dislessia, già Dirigente scolastica.

Al convegno parlerò di…
Apprendere, far apprendere, apprendere tutti. Tutta un’altra scuola
“La scuola del nuovo millennio tiene conto di due dimensioni equamente importanti: da una parte, la cura e il dovere di riconoscere l’unicità delle persone e rispettarne l’originalità e, dall’altra, la capacità di progettare percorsi educativi e di istruzione personalizzati nell’ambito del contesto classe, in un delicato equilibrio fra persona e gruppo, in una dinamica che si arricchisce dei rapporti reciproci e della capacità di convivenza e rispetto civile”. (MIUR 2018)

Nell’intervento si riflette sull’importanza di ripensare la didattica e l’insegnamento in funzione delle diverse esigenze cognitive degli studenti.
Viene presentato un modello di scuola che delinea percorsi e ambienti di apprendimento che aiutano gli studenti a scoprire e far crescere le proprie capacità e competenze, e progetta interventi educativi per dare concretezza ai saperi e senso alle esperienze.